Come cresce l’Evento Scientifico
Il 13 e 14 maggio sono state due giornate intense per gli incontri, le comunicazioni, gli scambi culturali. Un momento di confronto e arricchimento professionale al quale hanno contribuito Relatori illustri ed un pubblico interessato alla tematica del Congresso “Risoluzioni protesiche fisse su impianti attraverso tecniche tradizionali e alternative”, di grande attualità.
Le relazioni hanno confermato il trend mondiale di crescita esponenziale del numero di riabilitazioni di edentulie estese tramite protesi avvitate a causa dell’invecchiamento della popolazione, parallelamente alla richiesta da parte dei pazienti di soluzioni semplici ed economiche che consentano la riappropriazione di uno standard di vita sociale e di salute soddisfacente.
Le previsioni infatti anticipano che nel 2025 le persone edentule con oltre 65 anni saranno raddoppiate, cioè circa il 30% della popolazione mondiale, mentre un altrettanto 30% non avrà denti utilizzabili.
In linea con il tema congressuale, il gruppo dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano facente capo al Direttore Prof.E.Gherlone ha presentato una corposa casistica di esperienze e soluzioni relative alle riabilitazioni dei mascellari con varie gradualità di atrofie: dalle più avanzate e complesse con innesti in mascellari atrofici con osso prelevato da sedi extraorali (Raffaele Vinci), e da sedi intraorali (Massimo Pasi), a quelle più innovative come un protocollo chirurgico per l’inserimento d’impianti inclinati e zigomatici (Enrico Agliardi), seguito da proposte per il relativo protocollo protesico “Teeth just on 4” e “Teeth just on 6” (Enrico Gherlone e Giancarlo Ceresola).
La parte di ricerca scientifica sull’efficacia in termini di osteoconduttività dei biomateriali è stata svolta da Stefano Teté dell’Università degli Studi di Chieti, mentre Andrea Pilloni dell’Università di Roma “La Sapienza” ha aggiornato la platea sulle nuove tecnologie nell’interfaccia biomateriale e strutture parodontali.
Hanno completato la discussione argomenti di attualità come “la chirurgia guidata: una moda?”, commentata da Ruggiero Rodriguez Y Baena dell’Università di Pavia e la chirurgia implantare nel rispetto della Safety Zone, con una serie di innovativi osteotomi da parte di Luciano Malchiodi per l’Università di Verona.
Sessione Odontotecnici
SOLO POSTI IN PIEDI!
Si è mai vista una Sala così piena?
Relatori:
S.Brandazzi, F.Levratto, A.Covacci e G.Piccirillo
La Sala che ospitava la Sezione Odontotecnica non si è mai vista così piena, diversi ospiti hanno dovuto accontentarsi di assistere dall’atrio. Il qualificato profilo dei relatori e le caratteristiche del Sistema WINSIX® hanno fatto convergere tecnici da tutta Italia.
Un successo importante per lo spirito del Congresso che si rivolge in primis al Team Odontoiatrico composto da odontoiatra, odontotecnico e igienista.
Barra CAB® su Impianti TORQUE TYPE®
Innovazione Tecnologica per la Protesi avvitata a costi sostenibili
Il Congresso è stata l’occasione per la presentazione in anteprima della nuova Linea Implantare TORQUE TYPE® e Kit CAB® specificatamente dedicati alla Protesi avvitata multipla alla quale BIOSAF IN ha dedicato da sempre grande attenzione sin dal 1998 con l’accessoristica Free Tense System® e, a seguire, con il Sistema Flat Shift® per la passivazione della protesi avvitata fissa, recentemente con la Linea EA ® Extreme Abutment.